Palazzo Storico in Vendita a Salò(BS)

Rif. 94
€ 1.100.000

Ubicato nel cuore del centro storico di Salò, all'interno dell'originaria cerchia muraria, sull'antica asse di attraversamento della città che congiungeva le porte "del Carmine" e l'attuale porta "dell'orologio", in zona tranquilla, praticamente a ridosso del lungolago, di cui gode dai piani alti la vista, si sviluppa un importante palazzo che deriva dall'aggregazione ed adattamento di preesistenti edifici medioevali. Divenuto importante abitazione alla fine del '700 arriva ad oggi dopo una serie di utilizzi pubblici e privati che si sono susseguiti negli anni.

L'immobile si sviluppa su una superficie di oltre 900 mq distribuiti su quattro livelli, cui si aggiunge un piano seminterrato ed uno interrato, provvisto di due ampie cantine a volti in pietra.
Il palazzo possiede un'elegante corte interna esclusiva ed un giardino privato con accesso carrale.

Caratterizzato da una facciata settecentesca, esso presenta un pregevole portale ad arco che introduce una residenza sorprendente e ricca di personalità, che esibisce caratteristiche stilistiche di grande fascino che vanno da colonnati in pietra a porticati con volti a crociera, da grandi saloni con volte ad ombrello ad una galleria con importanti arcate ed ancora, frammenti di decorazioni pittoriche e pitture attribuibili al XV secolo, un particolare piccolo chiostro settecentesco ed una tipica altana con balconata e ringhiera in ferro, prospicente il lago.

Il fabbricato odierno, di notevole fascino e di grande personalità, abbisogna naturalmente di interventi di recupero e di restauro.
Sufficientemente grande ed articolato per garantire ampie scelte di utilizzo, può essere trasformato in una locanda/affittacamere/B&B con una zona comune/bar ed una sala colazioni al piano terra e sei comode camere da letto ai piani superiori, oltre a cantine e magazzini al piano seminterrato; oppure ad un utilizzo residenziale e commerciale misto, possedendo già degli ambienti adatti alla realizzazione di show-rooms. In alternativa può essere frazionato in tre o quattro unità con annesse cantine da destinare alla locazione turistica oppure alla locazione abitativa stabile vista la possibilità di utilizzo di posti auto interni. Naturalmente è possibile mantenere la storica vocazione di unica dimora di prestigio.
Questo immobile si presta ad essere una base di assoluta qualità per una raffinata ristrutturazione.

Classe energetica: ND - Non Disponibile
Caratteristiche
Totale mq: 934 mq
Locali: 26
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Edificio
Piani totali: 4
Posto auto: Coperto
Appartamenti Totali: 3
Anno di costruzione: 1700
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente, 57 mq
Soffitta: Presente
Cucina: A vista
Posizione: Centrale
Ultimo aggiornamento 30/03/2024
Palazzo Storico in Vendita
Salò
€ 1.100.000
934 mq
Coperto
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp